Gli interventi, in proprio o a seguito di raccolta fondi, effettuati dalla Fondazione Famiglia Caraccio a favore dell’Ospedale di Biella per l’emergenza Covid sono stati i seguenti:

• Donazione 500 visiere protettive (valore 5.950 euro)
  • Donazione tre ventilatori polmonari (valore 76.860 euro)
  • Donazione 8 tablets (valore 740 euro)
  • Donazione 2000 camici monouso (valore 19.520 euro)

La Fondazione risulta tra gli enti (Fondazione senza scopo di lucro) destinatari delle erogazioni a favore degli interventi per l’emergenza Covid.

Per le persone fisiche e gli enti non commerciali, il Decreto Cura Italia (D.L. 18/2020), ha introdotto una detrazione dall’imposta lorda (IRPEF o IRES) nella misura del 30%, per:

• Erogazioni liberali in denaro o in natura;
  • Effettuate nel corso del 2020;
  • In favore di soggetti determinati per contenere l’emergenza sanitaria ed economica provocata dal Coronavirus.

La detrazione non può superare i 30.000 euro (quindi per beneficiare della detrazione nella sua totalità, l’erogazione liberale deve ammontare a 100.000 euro)

Per quanto riguarda le erogazioni liberali effettuate dai soggetti titolari di reddito d’impresa, in denaro o in natura, sono deducibili dal reddito d’impresa in misura piena.

In caso di erogazioni liberali in natura, i beni ceduti non si considerano destinati a finalità estranee all’esercizio d’impresa.

Le erogazioni liberali effettuate dai soggetti titolari di reddito d’impresa sono deducibili ai fini IRAP nell’esercizio in cui sono state effettuate.